domenica 9 settembre 2012

la storia si ripete, il cerchio della vita


il cerchio della vita



nota:
disclaimer:


le foto vengono mostrate solo per fini didattici o informativi
quindi l'autore del blog non vanta alcun diritto sulle seguenti immagini
che pertanto rimangono di proprietà dei rispettivi proprietari


orbita blue
Immagine

http://digilander.libero.it/melonima/22 ... osters.jpg

mandala
Immagine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

http://it.wikipedia.org/wiki/Mandala

Il Mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente.
I buddhisti riconoscono, però, che i veri Mandala possono essere solamente mentali, le immagini fisiche servono per costruire il vero Mandala che si forma nella mente della gente e vengono consacrate solo per il periodo durante il quale è utilizzato per il servizio religioso.
Al termine del lavoro, dopo un certo periodo di tempo, il mandala viene semplicemente "distrutto", spazzando via la sabbia di cui è composto. Questo gesto vuole ricordare la caducità delle cose e la rinascita, essendo la forza distruttrice, anche una forza che dà la vita.
Il termine Mandala (lett. cerchio) si ritrova in varie culture, tra cui quella buddhista, mentre il corrispettivo induista è lo Yantra (lett. "strumento"). Lo Yantra è simile al Mandala, tuttavia le due tecniche si differenziano per la complessità: lo Yantra è molto più schematico, limitandosi ad usare figure geometriche e lettere in sanscrito, mentre nel Mandala sono rappresentati anche - in maniera talvolta particolareggiata - luoghi, figure ed oggetti.

civiltà perdute:

atlantide: civiltà arrivata al culmine e scomparsa sotto i mari, l'umanità regredisce tornando primitiva

Nessun commento: